L’ANGELO CUSTODE
Ognuno di noi ha un angelo custode che, sin dalla nascita, ci accompagna per tutta la durata della vita. L’idea di uno spirito sovrannaturale che vigila su ogni essere umano era già presente nella filosofia greca e in altre religioni antecedenti il cristianesimo. La sua esistenza, tuttavia, è stata in seguito testimoniata anche dall’antico testamento in cui si legge che dio è circondato da una corte di figure celesti che lo adorano e compiono azioni in suo nome. In tutto il testo, inoltre, sono frequenti i riferimenti agli angeli mandati da dio come messaggeri e protettori del popolo.
NON DIMENTICARE CHE L’ANGELO CUSTODE È ANCHE IL TUO MESSAGGERO PERSONALE VERSO DIO. È AGLI ANGELI CHE IL SIGNORE SI RIVOLGE PER COMUNICARE CON NOI. LORO HANNO IL COMPITO DI FARCI COMPRENDERE LA SUA PAROLA E TRASMETTERCI IL SUO INFINITO AMORE.
Figure di riferimento, come sant’Agostino, sant’Ambrogio, san Giovanni Crisostomo, san Girolamo, parlavano nei loro postulati della presenza di un angelo custode per ogni persona. In seguito, fu il Concilio di Trento (1545 – 1563) ad affermare che ciascun essere umano avesse un proprio Angelo. E nel 1608, Paolo V stabilì la festa degli angeli custodi, nel calendario della chiesa universale, il 2 ottobre. Se ci pensi, la preghiera agli angeli custodi è una delle prime che viene insegnata ai bambini. Sin dal catechismo, imparano a sentire questa presenza al loro fianco, a confidare in essa, a rivolgergli le loro preghiere. Peccato che una volta diventati adulti, non sentiamo abbastanza il valore di questa figura che, seppur invisibile, è rassicurante. Anche tu hai il tuo angelo custode. Tutti ne abbiamo uno. Se ne sceglie uno, fra quelli che fanno parte della corte di Dio, ogni volta che nasce un bambino o una bambina.
Il tuo Angelo non ti abbandona mai. Puoi contare su di lui ogni volta che ti senti triste, ogni volta che ti trovi in difficoltà. Lui non ti lascia mai solo. Il tuo Angelo ti guida nel seguire la strada del bene. Non decide al tuo posto, non ti impone delle scelte ma resta sempre al tuo fianco. È un prezioso consigliere, un silenzioso e fidato amico che cerca di consigliarti al meglio per essere una persona buona. L’angelo custode combatte insieme a te tutte le lotte della vita che hai da affrontare, come un guerriero forte e coraggioso. Ti protegge quando sei troppo fragile per vivere tutto da solo.