Food Bacche e semi

20 Ottobre 2020by elisir

BACCHE E SEMI
Piccole grandi fonti di benessere

 

LI TROVIAMO SEMPRE PIÙ SPESSO FRA GLI SCAFFALI DEI SUPERMERCATI E NEI MENÙ DEI RISTORANTI CHE FREQUENTIAMO. SONO BUONI, SFIZIOSI E RAPPRESENTANO UN’OTTIMA VARIANTE ALL’INTERNO DELLA CLASSICA DIETA MEDITERRANEA. STIAMO PARLANDO DI BACCHE E SEMI, ALIMENTI GREEN CHE CONIUGANO IL MANGIARE SANO AL GUSTO. POSSONO ESSERE AGGIUNTI ALLE INSALATE, AI MINESTRONI OPPURE A YOGURT E LATTE, DA SOLI O MISCHIATI FRA LORO. ECCO ALCUNE DELLE LORO PREZIOSE PROPRIETÀ BENEFICHE.

Le bacche sono un tipo di frutto carnoso. Fra le più utilizzate, ci sono le bacche di Goji. Si tratta di piccoli frutti rossi che crescono su arbusti spontanei principalmente in Tibet, Cina e Mongolia. Sono anche chiamati “diamanti” dai monaci tibetani perché ritenuti miracolosi. Le bacche di Goji sono fortemente antiossidanti, anti-infiammatorie e contengono sali minerali, acidi grassi essenziali, calcio, vitamina C. Aggiungile allo yogurt, nel gelato o nella macedonia.
Anche i cranberry sono una tipologia di bacca molto apprezzata. È la variante americana del mirtillo nostrano, polposo e leggermente aspro. Contiene ferro, betacarotene e flavonoidi, importanti alleati del corretto funzionamento dell’organismo. Ha una forte azione antisettica a livello urinario grazie alla presenza delle proantocianidine. Sono ottimi sia in aggiunta allo yogurt che mangiati essiccati come snack.

Ci sono, poi, le bacche di Acerola, anche chiamate le “ciliegie delle Barbados”. Nascono dall’albero della Malpighia Glabra in Messico ma esistono alcuni esemplari anche in Brasile. Sono ricchissime di Vitamina C e hanno importanti proprietà anti-allergiche e anti-virali. Un cucchiaino di Acerola in polvere, sciolto nello yogurt o in un frullato, è ideale per la prima colazione.

Anche i semi vantano diverse proprietà poiché contengono al loro interno tutti i benefici della pianta con un’alta concentrazione di proteine, vitamine ed oli essenziali. Per mantenere inalterati tutti i princìpi nutritivi, vanno mangiati crudi. Utilizzali nelle insalate, nello yogurt, nel muesli, nella pasta come condimento a freddo oppure come piccoli snack da portare sempre con te.

I semi di Chia sono piccoli e croccanti. Sono energizzanti. Non a caso, anticamente erano conosciuti come i “semi della forza”. La Chia, inoltre, contiene acidi grassi essenziali, Omega 3 e Omega 6, vitamina C, potassio, ferro e calcio. Sono ottimi anche in aggiunta alle vellutate di verdura.
I semi di sesamo sono un’ottima fonte vegetale di calcio, ferro, fosforo, magnesio, silicio. Sono facilmente digeribili e contengono acidi oleici che contribuiscono a ridurre i livelli di colesterolo LDL nel sangue. Provali per rendere più sfizioso l’impasto del pane oppure per gratinare le verdure.
I semi di zucca contengono vitamina E, acidi grassi essenziali e Omega 3. Sono ricchi di zinco, magnesio, ferro. Sono, perciò, alleati perfetti per contrastare il colesterolo, per aiutare il cuore e combattere i cali energetici. Uniscili al muesli, insieme all’uvetta, ai biscotti spezzettati e al miele per una super colazione.
I semi di girasole sono una naturale fonte di vitamine del gruppo A, B, D ed E. Contengono acido folico e sono ottimi alleati della digestione. Esistono sia bianchi, ricchi di Omega 6, che neri, con ferro manganese e zinco. Diventano ancor più gustosi se tostati, da sgranocchiare come spuntino oppure aggiungere all’insalata.
I semi di lino, seppur insapori, contengono molti minerali, proteine, acidi grassi polinsaturi e un’alta percentuale di mucillagini, utili per contrastare la stipsi. Sono ottimi spolverizzati sulle zuppe.
Infine, i semi di canapa altamente proteici e ricchi di acidi grassi Omega 3, Omega 6, vitamina E e sali minerali. Il loro sapore delicato fa sì che si abbinino bene sia a piatti dolci che salati.

https://www.elisirsestosenso.com/wp-content/uploads/2020/08/logo_footer_elisir.png
https://www.elisirsestosenso.com/wp-content/uploads/2020/12/LOGO_FOOTER.png
Elisir

Noi, tutti i giorni ci formiamo, ci aggiorniamo, ci informiamo ed esploriamo sempre nuove dimensioni della bellezza.

https://www.elisirsestosenso.com/wp-content/uploads/2020/12/logo-nero.png
Elisir

Noi, tutti i giorni ci formiamo, ci aggiorniamo, ci informiamo ed esploriamo sempre nuove dimensioni della bellezza.

Social
Credits

© Copyright 2020 by Elisir – All Rights Reserved. Distilled by XD Studio

© Copyright 2020 by Elisir – All Rights Reserved. Distilled by XD Studio