Community Amati

20 Ottobre 2020by elisir

AMATI
Imparando dalla natura

 

Secondo il monaco buddista Thich Nhat Hanh “non occorre essere accettati dagli altri, conta solo imparare ad amare sé stessi”. Hai capito bene. Amarsi. Probabilmente spendi così tante energie verso l’esterno che perdi di vista la persona più importante della tua vita: te stessa. Trovare equilibrio e serenità con il proprio “Io” significa apportare una serie di elementi positivi al proprio modo di vivere, alle relazioni, al lavoro, al tempo libero.

Oggi, praticare il self-love non è di certo semplice. La società ci impone continuamente modelli dominati dal successo, dalla ricchezza, dalla perfezione in ogni campo. Tutto questo si riversa inevitabilmente nella vita e ti fa sentire non abbastanza, non all’altezza impedendo di concentrarti su chi sei davvero, su cosa vuoi. Avere consapevolezza di sé, invece, aiuta ad una percezione ed accettazione completa dell’essere, con pregi e difetti. In questo modo, imparerai ad amarti e a vedere il mondo che ti circonda con occhi diversi. Solo tu, però, puoi dare valore alla tua persona, alla tua anima, al tuo corpo. Comincia da piccoli gesti rivolti esclusivamente a te. Dedicati alle cose che ti piace fare: leggere, disegnare, cucire, fare shopping, ascoltare musica. Fai tutto ciò che ti dà piacere, emozione. Abbandona, anche solo per poco, la tecnologia, il cellulare, i social. Ritrova un contatto con il mondo reale, non virtuale.

TROVARE EQUILIBRIO E SERENITÀ CON IL PROPRIO “IO” SIGNIFICA APPORTARE UNA SERIE DI ELEMENTI POSITIVI AL PROPRIO MODO DI VIVERE, ALLE RELAZIONI, AL LAVORO, AL TEMPO LIBERO.

A volte basta una passeggiata all’aria aperta per sentirsi subito meglio. La natura regala armonia e beatitudine. Che sia un pomeriggio o un weekend, stare a contatto con madre terra sarà un’occasione preziosa per scaricare lo stress accumulato e ricaricarti. Ti donerà calma e ti farà sentire più energica. Diversi studi condotti da prestigiose università nazionali ed internazionali, hanno dimostrato i notevoli benefici apportati dal tempo trascorso in ambienti naturali. Senso di vitalità, felicità, leggerezza sono solo alcuni di essi. Il mondo naturale sollecita i sensi, spinge a rilassarsi, a sentirsi in armonia.

NELLA NATURA NON DOBBIAMO ESSERE PERFETTI MA SEMPLICEMENTE NOI STESSI.

Purtroppo, nella frettolosa routine quotidiana, tutti siamo presi da tantissime incombenze. Concederti una passeggiata nel parco vicino casa o trascorrere una domenica in campagna potrà contribuire alla costruzione del tuo benessere psicofisico.

HAI MAI PENSATO DI ANDARE A CAVALLO?

Sarebbe un ottimo compagno d’avventura per entrare in piena sintonia con la natura. È l’animale simbolo per eccellenza di vitalità, energia, libertà. I cavalli sono creature dalla forte elevazione interiore, sono spiriti selvaggi e la loro corsa è spesso associata alla liberazione dalle afflizioni.

Una passeggiata a cavallo allontana stress e nervosismo, regala un grande senso di leggerezza e favorisce l’autostima. Si può cominciare a qualsiasi età e, dopo le prime uscite, anche il corpo ne gioverà. L’equitazione, infatti, coinvolge attivamente tutto il corpo – i muscoli delle gambe, dei glutei, delle braccia, della schiena e degli addominali – e fortifica, di conseguenza, l’apparato cardio-vascolare e respiratorio. È un allenamento anche per l’anima poiché rilassa e infonde serenità e tranquillità. Il legame che si instaura fra uomo e cavallo, poi, è frutto di un grande lavoro di concentrazione ed empatia che stimolerà tutti i sensi.

DALLA NATURA IMPARIAMO AD APPREZZARE LA BELLEZZA.

Un prato verde, un fiore, il mare. È impossibile non rimanere meravigliati di fronte ad uno solo di questi scenari.
E ancora, si impara il senso di adattamento. La natura, anche di fronte alle situazioni più estreme, sa adattarsi e continuare il suo percorso.
Allo stesso modo, non lasciarti travolgere dalle negatività delle difficoltà.
Cerca, piuttosto, il modo giusto per reagire ad esse. Come un ramo che si piega sotto il peso della neve ma non si spezza.

UNO DEI PRIMI BENEFICI CHE AVRAI STANDO A CONTATTO CON MADRE TERRA, SARÀ LA RITROVATA CONNESSIONE CON TE STESSA, IL SAPER STARE DA SOLA.
Trascorriamo la maggior parte del nostro tempo “connessi” con il mondo ma finiamo col dimenticarci di noi. Non siamo più abituati a stare soli, anzi, chi lo fa è visto quasi come un “diverso”. In realtà, prendersi una pausa dal fluire incessante degli impegni, anche solo mezzora, aiuta a comprendere meglio chi siamo realmente, ci dà la possibilità di entrare in contatto con la nostra parte più intima. Conoscendo l’Io più profondo, avrai più consapevolezza di te stessa e crescerai come individuo. Non devi rimuginare su fatti o pensieri. Segui il tuo respiro, senti il tuo corpo, ascoltati. Sarai più forte, non avrai bisogno di dipendere da persone, legami, oggetti. Tu sarai la tua più grande risorsa. Uno degli strumenti più importanti per entrare in connessione con la propria essenza interiore è la meditazione. È una pratica che richiede tempo, dedizione e costanza ma estremamente efficace per ritrovare la tua libertà mentale e sgomberare la testa da inutili cavilli. Solo così diventerai padrone della tua vita e potrai concentrarti sulle cose davvero importanti.

STARE BENE CON TE STESSA TI PORTERÀ INEVITABILMENTE A STARE MEGLIO ANCHE CON GLI ALTRI.

Stare bene con te stessa ti porterà inevitabilmente a stare meglio anche con gli altri. Sarà la luce positiva che emani ad influenzare le tue relazioni. Predisporti in maniera gentile, ascoltare l’altro con il cuore, sentire le parole che dici aumenterà il tuo benessere mentale, ti farà sentire più soddisfatta di te stessa, ti farà provare un’immediata felicità.

“QUANDO HO PENSATO DI REALIZZARE QUESTO SHOOTING, VOLEVO CHE LE FOTO FOSSERO UN INNO ALLA BELLEZZA DELLA NATURA E ALLA FORZA DELLA DONNA. LA NATURA È QUELLA MADRE DA CUI TUTTO NASCE. OGNI GIORNO DOVREMMO IMPEGNARCI PER RISPETTARLA, CUSTODIRLA, RINGRAZIARLA PER GLI IMMENSI DONI CHE CI METTE A DISPOSIZIONE. LA SUA FORZA È SIMILE A QUELLA DELLE DONNE, CAPACI DI ERGERSI FIERE E MAESTOSE DA OGNI DIFFICOLTÀ, DA QUELLE PIÙ PICCOLE DEL QUOTIDIANO A QUELLE PIÙ GRANDI DELLA VITA. IL MESSAGGIO CHE VOGLIO TRASMETTERE È PROPRIO QUESTO: ABBI SEMPRE LA FORZA DI RIALZARTI E ANDARE AVANTI. È LÌ, DENTRO DI TE. DEVI SOLO CERCARLA”.

Dory

 

Location: RANCH TENUTA PELUSO ARIANO IRPINO | Modella: RAMONA | Special guests: MAX STANCO | Concept creativo, styling, hair&make up a cura di  DORY TAMMARO. | Per Ramona: un look naturale che celebra, da una parte, il mondo ippico con le tipiche tenute da cavallerizza, dall’altra, le glamour cowgirls californiane con costumi e copricostumi chiari dalle affascinanti trame in pizzo.

https://www.elisirsestosenso.com/wp-content/uploads/2020/08/logo_footer_elisir.png
https://www.elisirsestosenso.com/wp-content/uploads/2020/12/LOGO_FOOTER.png
Elisir

Noi, tutti i giorni ci formiamo, ci aggiorniamo, ci informiamo ed esploriamo sempre nuove dimensioni della bellezza.

https://www.elisirsestosenso.com/wp-content/uploads/2020/12/logo-nero.png
Elisir

Noi, tutti i giorni ci formiamo, ci aggiorniamo, ci informiamo ed esploriamo sempre nuove dimensioni della bellezza.

Social
Credits

© Copyright 2020 by Elisir – All Rights Reserved. Distilled by XD Studio

© Copyright 2020 by Elisir – All Rights Reserved. Distilled by XD Studio