Articoli recenti
Search
TRICOLOGIA

per i tuoi capelli

I CAPELLI SONO UNA PARTE INTEGRANTE DEL NOSTRO ESSERE, COSTITUISCONO UN’ARMA DI BELLEZZA E TUTTI NOI VORREMMO AVERLI SEMPRE BELLI, MORBIDI E LUCENTI.

Per avere ciò, è importante partire da un’analisi approfondita per conoscere il loro stato di salute.

IN MEDICINA E IN COSMESI LO STUDIO DEI CAPELLI E DEL CUOIO CAPELLUTO AVVIENE ATTRAVERSO LA TRICOLOGIA, LA SCIENZA CHE NE STUDIA L’ANATOMIA, LA FISIOLOGIA E LA PATOLOGIA.

Una visita tricologica da uno specialista è utile non solo per chi ha problemi specifici come la forfora o la seborrea ma per tutti coloro che vogliono mantenere i propri capelli sani. Una corretta anamnesi, infatti, consente di scegliere prodotti affini alla fisiologia della pelle e trattamenti mirati traendone i risultati migliori.

DA ELISIR EFFETTUIAMO UN’ANALISI SPECIALIZZATA DELLA CUTE E DEL CUOIO CAPELLUTO ATTRAVERSO L’OW TRICHO ANALYZER.

Questo strumento ci consente di avere una diagnosi del capello accurata e personalizzata, di visualizzare lo stato cutaneo capillare, di identificare eventuali anomalie, di personalizzare le proposte di trattamento e, infine, di verificare il corso dei risultati. Le anomalie che si riscontrano più frequentemente dopo una visita tricologica sono: la seborrea, la cute sensibile, la forfora. Per ognuna di questa, da Elisir troverai la soluzione adatta a te.

OWAY REBALANCING
È LA SOLUZIONE CONSIGLIATA PER CONTRASTARE LA SEBORREA.

La seborrea, è l’eccessiva produzione di sebo da parte delle ghiandole sebacee, localizzate su tutta la superficie cutanea del nostro organismo, ad eccezione dei palmi delle mani e delle piante dei piedi. La loro distribuzione non è omogenea e in alcune zone, come quelle del viso e del cuoio capelluto, sono molto più abbondanti e produttive.
La secrezione di sebo può essere influenzata da diversi fattori, compresi quelli genetici, ma ciò che influisce maggiormente è la concentrazione degli ormoni androgeni, tipici dell’uomo ma riscontrabili in piccole concentrazioni anche nella donna. Nello specifico, un’eccessiva produzione e secrezione di sebo del cuoio capelluto può essere riconducibile ad una predisposizione genetica, a problemi ormonali, ad un’alimentazione scorretta, all’utilizzo di uno shampoo troppo aggressivo. Ciò può portare ad avere la cute infiammata, i capelli più porosi e disidratati, il colore che tiene meno sui capelli. Per questo tipo di problema, dunque, occorre un’azione di rebalancing (ribilanciamento).

Da Elisir troverai il trattamento dedicato OWay Rebalancing che comprende:

Amazonian Control Clay, un’argilla riequilibrante per cute grassa e capelli unti e appesantiti che assorbe il sebo in eccesso e le impurità, elimina le tossine e gli odori sgradevoli del cuoio capelluto;

Pure Biodynamic Sage,una salvia pura da agricoltura biodinamica per riattivare la microcircolazione ripristinando l’equilibrio sebaceo;

Sebum Balance Hair Bath, un bagno normalizzante cute e capelli grassi, purifica e regolarizza la cute, sanitizzando e contrastando l’effetto untuoso del capello.

 

__________________________________________________________________________________________________________________

 

OWAY SOOTHING
È LA SOLUZIONE IDEALE PER LA CUTE SENSIBILE.

Chi soffre di cute sensibile accusa dolore, bruciore, prurito, infiammazione, rossore e, in alcuni casi, disidratazione e caduta dei capelli. Il cuoio capelluto risulta spento, teso, particolarmente ipersensibile al tatto. Tra le cause ci può essere una predisposizione alle allergie, un accumulo di tossine, l’inquinamento, l’esposizione al sole senza protezione. Si ha il cuoio capelluto sensibile anche per l’assunzione di alcuni farmaci, intolleranze alimentari oppure cambiamenti ormonali in seguito a ciclo mestruale, gravidanza o menopausa.

Anche l’utilizzo di shampoo troppo aggressivi può accentuare il problema. Le sostanze chimiche contenute, infatti, possono causare l’eliminazione del mantello idrolipidico del cuoio capelluto che protegge la pelle dal resto del corpo.

OWay Soothing è il trattamento mirato per purificare, lenire, riparare la cute sensibile. Comprende:

Zanthoxylum Soothing Gel, un siero-gel lenitivo che dona sollievo alla cute sensibilizzata, aiuta a controllare in modo naturale i problemi di arrossamento, irritazione e contrasta la delipidizzazione;

Pure Biodynamic Helichrysum, un elicriso puro da agricoltura biodinamica per contrastare fastidi e irritazioni della cute sensibilizzata e arrossata;

Soothing Hair Bath, un bagno lenitivo per lenire le cuti più sensibili come quelle dei bambini o dei soggetti con cuoio capelluto sensibilizzato;

Soothing Remedy, un trattamento dermo-calmante che riduce le irritazioni e il prurito e svolge un’efficace azione lenitiva e anti-arrossamento, idrata delicatamente ristabilendo l’equilibrio cutaneo, svolge un’azione lenitiva continuativa sul cuoio capelluto.

 

__________________________________________________________________________________________________________________

 

OWAY PURIFYING
PURIFICARE È LA PAROLA D’ORDINE PER CONTRASTARE LA FORFORA

Il cuoio capelluto è una delle zone in cui si manifesta di più la desquamazione dell’epidermide sotto forma di piccole scaglie lamellari. Le squame sono residui di cellule morte il cui ricambio avviene più rapidamente del normale e, se non rimosse, si sovrappongono l’una con l’altra. La forfora determina una sofferenza del bulbo e delle papille del pelo. I capelli, di conseguenza, diventano fragili, secchi, scoloriti e possono cadere facilmente.
Un’eccessiva presenza di forfora può essere causata dall’utilizzo di shampoo o prodotti troppo aggressivi, il phon troppo caldo, lo stress, un eccesso di tossine, un aumento della secrezione sebacea, una reazione della pelle ad alcuni tipi di gel o lacca, un’errata alimentazione.

Contro la forfora OWay propone:
Purifying Rice Wax, un peeling anti-desquamazione che elimina le agglomerazioni forforali grasse o secche, riattivando la microcircolazione cutanea, garantisce un’intensa azione lenitiva e anti-prurito;

Pure Biodynamic Thyme, timo puro da agricoltura biodinamica per contrastare l’azione irritante dei micro-organismi responsabili della forfora e alleviare la sensazione di prurito;

Contro la forfora grassa è consigliabile: Purifying Hair Bath Oily Scalps, un bagno purificante con azione anti-batterica e antisettica, contrasta le agglomerazioni di forfora grassa, prevenendone la ricomparsa;

Dandruff Remedy Oily Scalps, un trattamento purificante con azione antisettica, anti-prurito e lenitiva che facilita l’eliminazione della forfora grassa, protegge dall’aggressione dei batteri nocivi e dei funghi responsabili della forfora grassa, stimola la rigenerazione cutanea;

Per la forfora secca, invece, ci sono: Purifying Hair Bath Dry Scalps, un bagno lenitivo e purificante che favorisce il riequilibrio cutaneo e l’eliminazione della forfora secca, deterge delicatamente apportando una leggera idratazione;

Dandruff Remedy Dry Scalps, un trattamento purificante e idratante che riduce l’irritazione, promuove la sanitizzazione della cute, stimola la rigenerazione cutanea.

 

Articolo pubblicato su Elisir Fashion Mag – N. 1 / maggio 2019


COCCOLE INVERNALI
per i tuoi capelli

PER AVERE UNA CHIOMA SETOSA, LUMINOSA E SOPRATTUTTO SANA, IN QUALSIASI STAGIONE, È FONDAMENTALE PRENDERSI CURA DEI PROPRI CAPELLI. UNO DEI FENOMENI CHE LI INTERESSA MAGGIORMENTE IN QUESTO PERIODO DELL’ANNO È CERTAMENTE LA CADUTA.
LA PERDITA AUTUNNALE, COSÌ COME QUELLA PRIMAVERILE, COINCIDE CON IL CAMBIO DI STAGIONE E CORRISPONDE AL NORMALE CICLO DI VITA DEL CAPELLO. QUESTO PARTICOLARE PERIODO È CHIAMATO SCIENTIFICAMENTE “TELOGEN EFFLUVIUM STAGIONALE” E STA AD INDICARE I PROCESSI FISIOLOGICI DI CADUTA E RINNOVAMENTO DEL CUOIO CAPELLUTO.

La riduzione delle temperature in autunno e l’aumento di quelle primaverili stimolano l’attività dei follicoli che accelerano il processo di rigenerazione. A ciò vanno aggiunti altri elementi come stress, fattori genetici, ormonali oppure trattamenti troppo aggressivi che mettono a dura prova l’equilibrio della cute. Per ridurre la perdita e rafforzare il nostro cuoio capelluto è importante, innanzitutto, nutrirlo e curarlo. Per agire in maniera efficace è necessario fare uno screening del capello per capire lo stato cutaneo capillare, eventuali anomalie e personalizzare le proposte di trattamento. Scegliere prodotti bio e del tutto naturali ci aiuterà ancor di più a mantenere i nostri capelli in buona salute e a coccolarli con delicatezza. Spesso infatti, prodotti sbagliati possono stressare la cute e sfibrare il capello, soprattutto se si hanno capelli sottili con la tendenza a spezzarsi.

Da Elisir Wellness & Beauty Care puoi contare sui prodotti e i trattamenti del tutto naturali di O-Way.
Un’analisi approfondita del cuoio capelluto, la Tricho-Analyzer, ci aiuterà a definire la soluzione più adatta alle tue esigenze che può concentrarsi unicamente contro la caduta capillare oppure operare in sinergia con altri tipi di azioni cutanee specifiche: peeling cutaneo, antisebo, rilipidizzanti o normalizzanti anti-forfora.
Uno dei trattamenti più efficaci contro la caduta, anche micro-stimolante e coadiuvante della crescita per capelli è “HAIR LOSS”, costituito da bagno capillare e trattamento intensivo. È ricco di ingredienti naturali e rinforzanti, aumenta la materia capillare e ridensifica il capello, migliora l’ancoraggio tra bulbo e follicolo allungandone la fase di vita. L’olio essenziale di menta biodinamica e l’estratto di mentolo decongestionano e riattivano la microcircolazione, l’ippocastano biologico migliora la microcircolazione dei vasi sanguigni e stimola la riattivazione e il rafforzamento del bulbo. Le cellule staminali vegetali (Buddleja Davidii), inoltre, presenti nelle formule OW Hair Loss, aiutano la riproduzione delle cellule del follicolo pilifero migliorando la loro capacità di auto rinnovamento.

Articolo pubblicato su Elisir Fashion Mag – N. 0 / dicembre 2018


BENESSERE CAPELLI

Coccole per i tuoi capelli.

Ti interessa questo argomento? Continua a seguirci presto saremo online con tanti consigli utili per te!

ARTICOLI

ELISIR FASHION MAG

/benessere capelli